Come accennato nello scorso articolo, oggi vi parlerò dell' Anello con Smeraldo: significato e modelli più belli
lo Smeraldo è una delle pietre conosciuta dai tempi più remoti, risalente agli antichi Egizi, che detenevano il monopolio nell'estrazione e oltre ad essere una gemma molto pregiata e preziosa simboleggiava per loro un forte senso di appartenenza al Popolo Eletto!
Allo Smeraldo erano attribuite molte proprietà curative, tra cui la capacità di dare sollievo e far riposare gli occhi stanchi!
Lo smeraldo si contraddistingue dalle altre gemme dal suo colore Verde Intenso, richiama sia il colore della Natura, simbolo della Speranza, del Futuro e del Rinnovamento, sia dell’immortalità, Fertilità e giovinezza!
Come per i Diamanti, gli Smeraldi sono sottoposti alla classificazione delle Famose quatto “C”:
-Color: indica il Colore dello Smeraldo che va dal verde chiaro a verde scuro;
-Cut: indica il taglio ovvero la forma che viene impressa allo smeraldo per esaltare la sua bellezza, da quello più autentico che è il taglio Smeraldo a forma di Ottagono che può essere o rettangolo o quadrato con faccette a scalini, a quello Ovale fino ai tagli fantasia a Cuore, ultimamente sempre più ricercati!
-Clarity: indica la Purezza dello Smeraldo, la presenza e la disposizione di inclusioni cristalline presenti nello Smeraldo
-Carat: indica il peso dello Smeraldo espresso in Carati, unità di misura utilizzato per le Pietre Preziose che precisamente equivale alla quinta parte del grammo;
Tra le varie montature ritengo che quella che valorizza maggiormente lo Smeraldo è quella di incastonarlo sempre attorno ad una cornice di Diamanti Bianchi, come sull'anello a fianco che monta uno Smeraldo Taglio Ovale di ben 1,43 Carati c'è un doppio contorno che bilancia il colore Verde Intenso, rendendolo più scintillante e luminoso al tempo stesso.
Ecco un anello che ho realizzato in oro bianco 750‰ modello Principessa con l'applicazione di uno Smeraldo Taglio Ottagonale con faccette a gradini che ne esalta la luce, il colore e la brillantezza con un peso di circa 0,95 Carati forma rettangolare sempre impreziosito con un giro di Diamanti di alta qualità.
Tra i vari modelli di anello diviene sempre più richiesto l'anello Principessa con l'applicazione di Smeraldo Taglio Cuore, molto romantico e se tagliato bene diventa molto armonioso e rafforza maggiormente il significato dell'anello regalato!
Nel prossimo articolo vedremo i Rubini .
Comments (0)